L’eclissi lunare parziale del 28/10/2023 🌔

No no, quella che vedete in foto non è una semplice fase lunare, è l’ombra della #Terra! 🤯
In questo tipo di eventi, la Terra è posta fra il #Sole e la Luna: così, la Terra riesce a proiettare la sua ombra, più o meno estesa in base a certe condizioni, sul suo satellite.
Tipicamente, la Luna si tingerebbe di rosso durante queste #eclissi regalandoci uno spettacolo decisamente appropriato per questo periodo, così come l’inquietante nome che gli è stato attribuito: la Luna di sangue.

Tuttavia, come si può osservare, ciò non è accaduto o, meglio, la colorazione è stata davvero impercettibile: si è trattato infatti di un’eclissi di Luna “parzialissima”, nel senso che la porzione di #Luna oscurata dall’ombra della Terra è davvero piccola. Il Sole illuminava direttamente la Luna quasi completamente, troppo perché si potesse osservare questo effetto, dovuto alla rifrazione della luce del Sole da parte dell’atmosfera terrestre.

In tutto ciò, la Luna è sempre stata accompagnata dal gigante gassoso #Giove, a pochi gradi di distanza nel cielo, visibile ad occhio nudo come un punto molto luminoso (in foto, accompagnato da alcuni dei suoi numerosi satelliti).

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *