L’associazione recentemente mi ha incaricato di organizzare un Corso di Astronomia di Base per non vedenti.
Ho accolto tale incarico con grande entusiasmo e da qualche mese sto lavorando su due fronti: la linea degli argomenti inserita in una videopresentazione che sarà utile come traccia e contenuti degli argomenti da illustrare ai partecipanti, ed una serie molto corposa di tavole didattiche tattili sulle quali i non vedenti “vedranno” con le mani i fenomeni astronomici come noi li vediamo su qualunque figura.
Alcune tavole attualmente già realizzate, sono visibili vederle nella Galleria delle immagini in un apposito album. Altre sono in fase di progettazione.
Alcune tavole attualmente già realizzate, sono visibili vederle nella Galleria delle immagini in un apposito album. Altre sono in fase di progettazione.
Segnalo come particolarmente importante la Meridiana Analemmatica che ha una caratteristica molto particolare: per rendere i non vedenti autonomi in merito alla collocazione del piano dell’orologio solare, un sofisticato microcomputer dotato di bussola, giroscopio integrato e un dispositivo acustico, tutto rigidamente montato sulla tavola, aiuterà l’operatore a livellare perfettamente sui piani Est-Ovest e Nord-Sud la superficie dell’orologio.
Con lo stesso sistema segnalerà infine l’orientamento dell’orologio solare verso il Polo Nord magnetico. Lo gnomone, anch’esso tattile, potrà essere sistemato sul mese desiderato, ed un sostegno con una pallina da pin-pong (il Sole) sarà orientato in modo da poter “leggere” (sempre autonomamente da parte dell’operatore non vedente) la direzione dell’ombra e quindi l’orario indicato dall’orologio solare.
Nella galleria delle immagini potete vedere lo strumento nella sua completezza.
E’ in corso di studio anche l’integrazione della correzione della costante di longitudine e dell’equazione del tempo per ottenere l’ora solare vera. Ovviamente questa meridiana è un pretesto per rendere comprensibili alcuni fenomeni astronomici.
La parte elettronica e la stesura del software è in corso di realizzazione da parte di uno studente di 5a dell’Istituto Tecnico Industriale di Livorno che sta operando al progetto sotto la guida dei propri insegnati ai quali va il mio caloroso ringraziamento perchè hanno creduto nella realizzazione di questo dispositivo che ancora non esiste. Per vedere alcune immagini cliccare sulla Galleria immagini
Il risultato finale sarà messo gratuitamente a disposizione di qualunque associazione di astrofili che vorrà utilizzarlo per lo stesso fine.
Per chiarimenti in merito ad eventuali dettagli del progetto, contattateci senza esitare o scrivere all’indirizzo email info@alsaweb.it