OSSERVAZIONE ECLISSE SOLARE ANULARE GIOVEDI 10 GIUGNO 2021

L' A. L. S. A. è lieta di annunciare una osservazione solare per giovedì 10 giugno approfittando di una eclissi solare anulare ( molto marginale, come si può dedurre dalla elaborazione del socio Giorgi Enrico che inserisco quì di seguito).

L'evento è programmato presso la Rotonda di Ardenza nella zona dell'ex Gabbiano, vedi foto seguente , a partire dalle ore 11:30,il culmine dell'evento (se così si puo'affermare) è alle ore 12:19.

L' osservazione del sole proseguirà per tutto il pomeriggio, con l'opportunità di vedere macchie solari sia con il telescopio solare Coronado sia con normali telescopi dotati di appositi filtri solari.

Dopo il tramonto proseguiremo con la osservazione di Venere in questo periodo molto luminosa, per concludersi verso le 22:15,in modo tale da poter rientrare a casa entro le 23 :00 come prevedono le attuali normative anticovid.

In osservanza alle normative anticovid e per ragionevoli motivi di prudenza non è possibile avvicinare senza protezione i nostri occhi agli oculari dei telescopi, per questo motivo forniremo degli occhiali di protezione monouso impacchettati singolarmente chiedendo un contributo di € 2,00 per occhiale.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *