CORSO DI FOTOGRAFIA ASTRONOMICA – NOZIONI DI BASE

Il corso si articola in due incontri, durante i quali saranno affrontate tutte le conoscenze teoriche indispensabili per effettuare con profitto astrofotografia

Ai termine di ogni incontro ai partecipanti sarà fornito tutto il materiale didattico presentato in formato digitale stampabile (76 pagine).

Il corso si svolge presso il Centro Sociale Gallinari, in Via della Salute 13 (quartiere Antignano) Livorno.

Per partecipare è indispensabile essere soci ALSA. L’adesione costa 25 Euro e consente di partecipare a tutte le attività in programma per tutto l’anno. Il relatore non percepisce compensi di alcun genere. Non ci sono vincoli di adesione per gli anni futuri.

PROGRAMMA

1° INCONTRO

LA TECNOLOGIA DIGITALE

Le immagini digitali – Dimensione e risoluzione – Dimensione dei pixel – Il sensore dell’immagine – L’esposizione – Solo bianco e nero – Il colore nella fotografia digitale – Il sistema additivo – Il sistema sottratto – Dal bianco e nero al colore – L’interpolazione cromatica.

I SENSORI

Tipi di sensori – I sensori CCD – I sensori CMOS – La risoluzione del sensore – Risoluzione ottica e interpolata – Il rapporto d’aspetto – Profondità di colore – La sensibilità.

LA QUALITA’ DELL’IMMAGINE

Compressione e formato dei file – Compressione con o senza perdite – Il formato JPEG – Il formato TIFF – Il formato PNG – Il formato RAW – RAW: il negativo digitale – Quando usare il RAW – Non tutti i RAW sono uguali – La scelta del formato – Gli istogrammi – Il bilanciamento del bianco – Il tempo di integrazione – La calibrazione delle immagini- Il dark-frame – I sensori CCD nelle camere astronomiche.

2° INCONTRO

IL SEEING

Le scale del seeing – La scala Pickering – La scala Antoniadi – Prevedere il seeing.

LA STRUMENTAZIONE

Il computer portatile – Il telescopio – Il diametro del telescopio – La risoluzione di uno strumento ottico – Diffrazione e interferenza – Il disco di Airy – La nitidezza – La qualità ottica – L’ostruzione – La reflex digitale DSLR – L’obiettivo, il diaframma e l’otturatore – Il diaframma e la messa a fuoco – La webcam – La lente di Barlow – Le camere CCD per astronomia – L’autoguida.

LE CONFIGURAZIONI DI RIPRESA

La fotografia in parallelo – Il metodo focale – Fotografia a fuoco diretto – Sistema a proiezione oculare – Fotografie con il cellulare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *