Il corso si articola in sei incontri, durante i quali vengono affrontate tutte le conoscenze relative alla comprensione dei fenomeni astronomici che, senza rendercene conto, viviamo ogni giorno della nostra vita.

Sono comprese osservazioni con i telescopi associativi e una visita guidata al Planetario del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo.

Ai termine di ogni incontro, ai partecipanti sarà fornito in formato digitale stampabile tutto il materiale didattico presentato (362 pagine)

Ogni incontro ha una durata media di 90-100 minuti

Per partecipare è indispensabile essere soci ALSA. L’adesione costa 25 Euro e consente di partecipare a tutte le attività in programma per tutto l’anno. Il relatore non percepisce compensi di nessun genere. Non ci sono vincoli di adesione per gli anni futuri.

PROGRAMMA

1 – I PRINCIPI FONDAMENTALI
Forze e strutture; I sistemi tolemaico e copernicano; Le 3 leggi di Keplero; La legge di gravitazione universale; Gravità e relatività; Le distanze in astronomia; La velocità della luce; La misura delle grandi distanze; La spettroscopia; L’effetto doppler; Readshift e Blueshift; La lente gravitazionale.

2 – LA SFERA CELESTE
La sfera celeste; Orizzonte, Zenit e Nadir; Polo celeste; Equatore celeste; Meridiano e Mezzocielo; Eclittica e Punto Gamma; Coordinate Altazimutali ed Equatoriali; I crepuscoli; Il moto apparente della sfera celeste; L’angolo orario; Le costellazioni; Il moto dei pianeti; l’inquinamento luminoso; la misura del tempo.

3 – IL SISTEMA SOLARE
Origine; Sole; Terra; pianeti e Zodiaco; Sole; Macchie; Facole; Protuberanze; Spicule; Corona; Rotazione differenziale; Vento solare; Posizione pianeti; Mercurio, Venere, Marte, Fascia asteroidi, Giove, Saturno, Urano, Nettuno, Plutone, Pianeti nani, Nube di Oort; Comete; Stelle cadenti; Mezzo interstellare; Proxima Centauri.

4 – IL SISTEMA TERRA-LUNA
La Terra e i suoi moti; Rotazione; Rivoluzione; Velocità Terra; Stagioni; Precessione equinozi; Nutazione; La Luna; Movimenti della Luna; Fasi lunari; Eclissi di Luna; Eclissi di Sole; Librazioni; Maree.

5 – IL CIELO PROFONDO
Formazione delle stelle; Fusione nucleare; Sequenza principale; Luminosità apparente e assoluta; Diagramma H-R; Classificazione spettrale, Parametri delle stelle, Stelle doppie e stelle variabili, Variabili Cefeidi come candele standard, Supernovae, Nebulose, Buchi neri, Ammassi stellari, Tipi di galassie, Sequenza Hubble, Le radiogalassie, La radioastronomia, L’interferometria.

6 – RIEPILOGO STORICO
I greci da Anassimandro a Tolomeo; I 14 secoli fra Tolomeo e Copernico, Tico Brahe, Giovanni Keplero. Galileo Galilei, Isaac Newton, Il Catalogo Messier, La radioastronomia, L’astronautica.

COSMOLOGIA: Il big bang, L’espansione dell’universo, La radiazione cosmica di fondo, Le onde gravitazionali, Il progetto Virgo, La materia e l’energia oscura, Il destino dell’universo, Cercasi teoria, C’è qualcuno la fuori?, Il progetto SETI, Chiusura.